La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate ha visti impegnati i ragazzi di quinta della scuola primaria Manzoni in molteplici attività di approfondimento su tematiche molto difficili ed importanti che li hanno portati a queste riflessioni:

–       è necessario meditare sugli avvenimenti della guerra per ricavarne degli insegnamenti,

–       è doveroso esprimere gratitudine e riconoscenza e onorare la memoria di tutti gli eroici soldati che lottarono, soffrirono e morirono per renderci uomini liberi.

–       è importante fare nostri quei valori che ci hanno lasciato in eredità i nostri bisnonni e i nostri nonni: il valore della libertà, il valore della Patria e il valore della pace, che tutti dovrebbero custodire nel proprio cuore.

La presenza alla cerimonia di numerosi alunni della scuola ha dimostrato l’impegno e la sentita partecipazione dei ragazzi che emozionati hanno intonato dei canti e recitato una poesia a conclusione delle attività svolte in classe.