Il 22 ottobre 2019, nella “settimana per la sicurezza”, presso l’Auditorium dell’I.C. “G. Marconi”, plesso “Ferrarin” di Venegono Superiore, si è svolto un incontro tenuto dal Dottor Ferrero Ivan sul bullismo e cyberbullismo a cui hanno partecipato gli alunni e insegnanti delle classi quinte, scuola primaria “Marconi”, e gli alunni e docenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Ferrarin”.

Il Dottor Ferrero, digital psychologist, collaboratore della Cooperativa sociale “Metamorfosi”, si è presentato ai bambini come esperto psicologo delle problematiche legate all’utilizzo dei mezzi informatici e di comunicazione digitali. Ha avviato, tramite riflessioni guidate e domande, un dibattito tra gli studenti su cosa sapessero loro riguardo al tema del bullismo. Attraverso la visione di un primo video sono stati chiariti alcuni punti sulla diffusione di immagini/foto di una minore, coetanea degli studenti presenti, che si è ritrovata a disagio nello scoprire che una sua foto si era inconsapevolmente diffusa, in poco tempo, in tutto il mondo. Sono dunque state avviate dal Dottor Ferrero delle riflessioni rispetto all’utilizzo, da parte dei ragazzi, dei cellulari/smartphone e relativi social o app che favoriscono diffusione incontrollata di tutto quello che si pubblica o si condivide tra immagini, foto e video. Ascoltati diversi interventi degli studenti al riguardo è stato proiettato un secondo video e si è chiuso l’incontro cercando di rispondere a tutte le domande degli studenti che si sono dimostrati interessati e curiosi rispetto all’argomento trattato.