Rimandata a causa del cattivo tempo ad ottobre, finalmente il 10.12.19 i ragazzi delle classi quinte della Sc. Primaria Marconi si sono dedicati alla piantumazione di tre piante di GELSO: una pianta originaria della Cina ma molto significativa per i Venegonesi perché erano proprio i boschi di murùn che ricoprivano molte aree collinari della nostra regione e in particolare di Venegono. L’allevamento dei bachi di Bombyx mori per la produzione della seta, ha avuto grande importanza nell’economia e nella vita quotidiana dei contadini, specialmente per le donne: loro infatti oltre ad occuparsi dell’allevamento dei bachi, lavoravano i bozzoli come le filatrici nelle filande.

…ma torniamo ai nostri giorni!

Prima di tutto i ragazzi hanno ascoltato i consigli e le indicazioni della gentilissima Sig.ra Antonella, operatrice di Legambiente.

Poi, aiutati da due nonni esperti e instancabili – i Sigg. Luigi Provato e Riccardo Barbieri – e da un gruppo di volenterose mamme, i ragazzi hanno scavato tre grosse buche con la pala e messo a dimora le tre giovani piante, che ora potete trovare nel terreno antistante la Casa del Popolo di Via Cesare Battisti.

I ragazzi si sono divertiti moltissimo e hanno promesso di prendersi cura delle loro piante e del verde cittadino.

La medesima promessa è stata fatta a tutta la cittadinanza dall’Assessore, Sig. Passannante, intervenuto per l’occasione.