Le classi quinte della primaria Manzoni questa mattina hanno effettuato un’uscita didattica davvero speciale per approfondire la conoscenza dell’edificio più importante del paese dal punto di vista storico-artistico: la chiesetta di S. Michele.

Grazie alla grande disponibilità di Alessandro Limido, studioso ed esperto di storia locale ed autore di due pubblicazioni sulla chiesa, i ragazzi hanno scoperto che a Venegono Inferiore si trova un piccolo gioiello ed hanno assistito ad una vera e propria lezione di storia dell’arte. Alessandro Limido è stato affiancato da Elena Ermoli, esperta di storia dell’arte della provincia di Varese e, insieme, hanno raccontato di quando la chiesa era girata dalla parte opposta ed hanno guidato i ragazzi all’interpretazione degli affreschi.

La visita è stata preceduta da una lezione a scuola, volta a far conoscere i siti Unesco e le principali attrazioni turistiche del nostro territorio, tenuta da Elena Ermoli, e da un incontro in classe, sulla storia di Venegono, tenuta da Alessandro Limido.

Entrambi si sono rivelati preziose ed autorevoli risorse del nostro territorio e sono stati notevolmente apprezzati da alunni ed insegnanti.