Martedì 20 novembre 2018 alle ore 20:45, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Arturo Ferrarin di Venegono Superiore, i genitori degli alunni delle classi terze, plessi Fermi e Ferrarin, hanno partecipato all’incontro “Scegliere la scuola: riflessioni e informazioni”. E’ intervenuto il Dott. Ferruccio Luisetto, funzionario dell’Area Istruzione e Formazione professionale – Ufficio Orientamento della Provincia di Varese, che ha affrontato i seguenti argomenti:

• la scuola: com’è cambiato il secondo ciclo;
  • caratteristiche dei percorsi di istruzione professionale, liceale e tecnica;
  • l’offerta di istruzione e formazione nel territorio.

I genitori sono stati informati del fatto che nei prossimi giorni verrà distribuita a tutti gli alunni la guida: “Percorsi istruzione e formazione dopo la terza media in Provincia di Varese – 2018/2019”, che descrive dettagliatamente gli indirizzi scolastici e formativi della Scuola Secondaria di Secondo Grado disponibili sul nostro territorio. Nel corso dell’incontro il dottor Luisetto ha sottolineato che è fondamentale un confronto tra insegnanti, genitori e alunni, soprattutto nel momento in cui viene consegnato alle famiglie il Consiglio Orientativo, importante documento formulato dai Consigli delle Classi terze, il quale considera tutti i punti di vista in merito alla scelta futura. Infine, per i giovani che avessero bisogno di ulteriori informazioni riguardo all’Orientamento Scolastico, è stato indicato il sito www-mioriento.it.

Buona la partecipazione da parte dei genitori presenti e vivo l’interesse nei confronti delle tematiche affrontate con competenza ed esaustività.