In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra il 20 novembre, nell’ambito della FESTA DELL’INFANZIA, promossa dall’Amministrazione Comunale di Venegono Inferiore, dedicata quest’anno al DIRITTO AL CIBO, le classi seconde della scuola primaria Manzoni di Venegono Inferiore hanno organizzato una lettura sul tema “Cibo e Condivisione”.

I bambini hanno ascoltato dalla voce di Alessandra Prosdocimi il racconto ZUPPA DI SASSO di Anais Vaugelade.

La storia parla di un lupo e di un gruppo di animali che lo accolgono inizialmente con sospetto e diffidenza, ma che alla fine si ritrovano tutti insieme a chiacchierare come buoni amici e a gustare un’ottima zuppa.

Ognuno ha portato il proprio contribuito, persino il lupo con un misterioso sasso, e infine si scopre che la zuppa è più buona se viene mangiata in compagnia.

Il racconto celebra il piacere dello stare insieme agli altri, di condividere quello che si ha, perchè basta poco – anche un semplice sasso – per creare qualcosa di bello se lo si fa tutti insieme, se si superano i pregiudizi e non ci si ferma alle apparenze.

Dopo la lettura i bambini hanno imparato due canzoni ispirate dalla storia e ogni classe ha creato la propria “zuppa”, mettendo nel pentolone gli ingredienti che fanno stare bene insieme.

   

 

E non è la solita zuppa…