In occasione dell’8 Marzo, Redooc.com ha lanciato l’iniziativa Il Marzo delle STEAM (STEAM: Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics), un grande gioco online rivolto a studenti e studentesse dalla primaria alle superiori, con una classifica nazionale consultabile online.

Per tutto il mese di marzo i contenuti della piattaforma, più di 18.000 esercizi interattivi, sono stati disponibili gratuitamente e la regola del gioco era semplice: “Più esercizi si fanno, più punti si accumulano!”.

L’iniziativa aveva l’obiettivo di raggiungere la partecipazione di almeno l’1% delle studentesse italiane per convincerle che la matematica non è solo per talenti naturali, ma è uno sport alla portata di tutte! Purtroppo l’obiettivo non è stato raggiunto e anche nella nostra scuola, in cui la premiazione ufficiale si è tenuta in questi giorni, i vincitori sono tutti maschi (L.C. della classe 5C, L.C. della classe 5B e J.C. della classe 5A), ma nell’ambito del progetto “Noi siamo pari” / “Adotta una scienziata” un altro piccolo passo avanti è stato fatto nella battaglia contro il “Gender Gap” nelle materie scientifiche.