Una staffetta senza vincitori né vinti ha avuto luogo questa mattina alla Manzoni, dove è avvenuto il passaggio del testimone dagli alunni di quinta ai futuri primini.

I bambini della scuola dell’infanzia di Venegono Inferiore sono stati accolti con gioia dagli alunni delle classi quinte, che per settimane si sono preparati a questo incontro.

Per loro hanno messo in scena una piccola recita dal titolo “ Sono assolutamente troppo piccola per andare a scuola!”, in cui hanno raccontato le avventure di Charlie e della sua sorellina Lola, che non voleva andare a scuola.

Lo spettacolo ha incantato i piccoli spettatori, che hanno seguito con curiosità le vicende dei due fratellini e poi, come in ogni iniziazione che si rispetti, sono stati poi sottoposti alla “prova della giraffa”, la quale ha decretato l’assoluta adeguatezza di ciascuno di loro.

Niente scuse, dunque… tutti pronti per la scuola primaria!

I grandi hanno preso per mano i piccini e, con grande pazienza, li hanno guidati al compimento di un simpatico percorso in palestra; le insegnanti, invece, hanno regalato loro dei piccoli oggetti che li accompagneranno nei primi giorni di settembre e, dopo una merenda insieme nel giardino della scuola, ognuno è tornato alle proprie occupazioni, con la promessa di rivedersi presto.

Grandi e piccoli si apprestano ad affrontare un importantissimo passaggio, una nuova tappa della vita scolastica. Tutti (insegnanti comprese!) aspettano quel momento con curiosità ed ansia, e prendersi per mano e farsi coraggio a vicenda rende tutto più facile. A tutti, buona fortuna!